La notte delle Maschere – Viareggio il 9 Agosto 2014

Viareggio è Carnevale e Carnevale è Viareggio.

Da sempre questo evento è il simbolo della città e per questo motivo da qualche anno a questa parte viene riproposto in forma minore anche in estate.
Questo sabato, dunque, sul lungo mare della marinara cittadina sfileranno ben cinque carri scelti tra quelli che hanno partecipato ai Corsi Mascherati 2014.
Quindi tenetevi pronti perché la passeggiata di Viareggio si trasformerà, per una notte, in un fiume di maschere, coriandoli e gioia.
I mastodontici carri lasceranno gli hangar della Cittadella verso le 20.30 per arrivare sul lungomare attorno alle 21.00. Non arrabbiatevi dunque per i divieti di sosta sul viale a mare e pazientate per il traffico perché l’esperienza che state per vivere merita sicuramente questi piccoli inconvenienti.
Le enormi costruzioni di cartapesta animeranno il vostro sabato sera e con i loro colori sgargianti e i lenti movimenti a ritmo di musica vi catapulteranno in un mondo fantastico dove il sogno si è trasformato in realtà.
Ed ora ecco i nomi dei Carri che in ordine di sfilata di cui uno di seconda e quattro di prima cetegoria:

  • Scherzo di Carnevale?” di Jacopo Allegrucci -Primo,  II° categoria;
    Scherzo di Carnevale?” di Jacopo Allegrucci
  • Revolution” di Umberto e Stefano Cinquini – Terzo, I° categoria;
    “Revolution” di Umberto e Stefano Cinquini
  • Hysteria. Italia in ultima analisi…” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger – Secondo, I° categoria; “Hysteria. Italia in ultima analisi…” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger
  •  “Figli di un dio minore Somebody to love” di Roberto Vannucci – Ottavo, I° categoria;  “Figli di un dio minore Somebody to love” di Roberto Vannucci
  • Un carro… armato di allegria” di Massimo Breschi – Sesto, I° categoria. “Un carro... armato di allegria” di Massimo Breschi

L’evento, completamente gratuito, è stato organizzato dalla Fondazione Carnevale, dal Comune di Viareggio, dai costruttori dei carri allegorici e dai movimenti “I Carnevalari” e “Amici di Burlamacco”, ma è stato finanziato dalla città, dai cittadini e dagli esercizi commerciali.
Un evento quindi per il popolo e del popolo, una manifestazione itinerante capaci di far innamorare non  solo i viareggini, ma anche i turisti che per loro fortuna si trovano in zona.

Locandina ufficiale della Notte delle Maschere 2014
Locandina ufficiale della Notte delle Maschere 2014

Inoltre molti saranno gli eventi collaterali:

Dall’ANNULLO POSTALE UFFICIALE per celebrare la grande Notte delle Maschere: un ufficio postale distaccato, proprio durante la manifestazione, sarà allestito presso il Centro Congressi Principe di Piemonte. Qui sarà possibile “timbrare” materiale filatelico con lo speciale logo della manifestazione.
Alla Collodi Butterfly Tent: presso la Cittadella sarà visibile fino all’8 agosto il ciclo vitale delle farfalle in un ecosistema ricostruito ad Hoc. Qui si svolgeranno anche dei laboratori e spettacoli (ingresso libero) per i più piccoli dalle 20.30 alle 23,30 che avranno come soggetto proprio il famoso burattino di legno.
Inoltre ci saranno il 13 ed il 20  agosto i laboratori della cartapesta, sempre alla Cittadella e Per tutti i week-end di agosto e settembre i Musei del Carnevale di Viareggio, resteranno aperti in orario serale: dal venerdì alla domenica dalle ore 20.30 alle ore 23.

Cosa aspettate allora, tuffatevi nel mare di maschere durante una notte di piena estate..
Inoltre potrete pubblicate le vostre foto o i vostri commenti sui canali social utilizzando l’hashtag ufficiale #summercarnival14

Ringraziamo la Fondazione  Carnevale per le immagini prese dal sito ufficiale!
P.S. Tutti i diritti sulle immagini sono riservati.

Related posts

17 thoughts on “La notte delle Maschere – Viareggio il 9 Agosto 2014”

Leave a Comment

3 × due =

Fai l\'operazione indicata *