Letizia Grella e il Cake Design Festival
Il weekend scorso all'Hotel Sheraton Malpensa (di cui avevo scritto qui) ha avuto luogo un festival molto particolare: Il Cake Design Festival.
Chi bazzica l’ambiente sa bene che quella del Cake Design è una moda, quasi una mania, che negli ultimi anni ha contagiato non solo i pasticceri ma soprattutto gli amatori che sono letteralmente impazziti per pasta di zucchero, stampini, coloranti alimentari e tutte le altre centinaia di attrezzi utili a mettere in scena la torta dei sogni.
Allo Sheraton Malpensa si poteva trovare tutto ma proprio tutto ciò che è inerente questo mondo strano ed anche un po’ pazzo, ma soprattutto al Cake Design Festival si potevano vedere meravigliose torte decorate.
Di ogni stile, di ogni dimensione, alcune elaboratissime, alcune gigantesche alcune (bisogna dirlo) anche di dubbio gusto.
E poi c’era lei, la star: Letizia Grella.
Come una vera regina aveva gli “appartamenti reali”.
KitchenAid ha ricreato infatti al piano terra dell’hotel una vera elegantissima backery dove Letizia esponeva LA torta.
The “cake looking cake” un dolce che era decorato come se fosse una serie di dolci diversi messi uno sopra l’altro e capeggiati da una teiera e da una tazza.... una composizione elegantissima da casa di bambola.
Ovviamente l’interno di questa torta era in polistirolo per questioni di conservazione, ma il dolce assicura Letizia, è assolutamente replicabile con un interno di torta italiana, tutto commestibile, persino la teiera è un dolce sferico decorato esternamente, mentre la tazza è in una speciale pasta di zucchero dipinta a mano da Annika, la sua fida assistente.
Ho avuto la divertentissima opportunità di partecipare insieme ad altre blogger al corso Cup Cake Mon Amour durante il quale abbiamo imparato come si fa la pasta di un perfetto cupcake, ma sopratutto dove abbiamo avuto la possibilità di “costruirci” il nostro cupcake scegliendo frosting e decorazioni!
Io ho avuto l’onore di creare il cupcake più brutto del corso...è vero! Potete chiedere conferma a Mrs Grella in persona! In ogni caso non preoccupatevi: sarà stato anche brutto...ma era di un buono!!!!!
Leggete anche: