Studiamo insieme: un libro per blogger al mese
È giovedì, ma questa non è una Pillola di Blogging. Oggi non ho niente da raccontarvi, ma una proposta da farvi: vi va di studiare insieme?
Ho proposto quest'idea nel gruppo Facebook "Blogging Experience" (se non ne fate ancora parte, questo è il momento di unirvi... basta cliccare qui!) e diverse persone mi hanno risposto con entusiasmo.
L'idea è quella di leggere tutti insieme un libro per blogger (sul blogging o argomenti afferenti) ogni mese. Cioè: ciascuno lo legge in autonomia e poi lo commentiamo insieme sul gruppo "Blogging Experience" (non ancora iscritti? Cosa aspettate?).
Così facendo, ovvero avendo la possibilità di commentare insieme ad altri blogger un libro o un manuale tecnico per blogger, ciascuno di noi dovrebbe avere un maggiore stimolo a mettere un libro di studio sul comodino.
È come quando andavamo a scuola: gli argomenti più ostici in compagnia si studiavano più volentieri, no?
Poi, strada facendo, vediamo: se ci va, si continua, se è troppo faticoso ci si arrende. OK?
Come primo argomento, nel gruppo si è parlato di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, cui, personalmente, sono legata a doppio filo da amore ed odio... più odio che amore, a dire il vero!
Sul SEO, uno dei libri (italiani ed in italiano) più quotati in circolazione è Manuale di SEO Gardening, di Francesco Margherita (di cui avevo parlato giovedì scorso, nominando il suo SeoGarden.net tra i dieci blog da seguire per chi vuole migliorare il proprio fare blogging). È disponibile sia come ebook che in cartaceo, per cui ciascuno può scegliere il formato che gli è più congeniale.
Se vi va, io direi di iniziare proprio da Manuale di SEO Gardening. Ometto battute tipo "dato che tra poco è primavera", oppure "visto che la mia orchidea sta fiorendo".
Dai, iniziamo a studiare insieme? Un libro al mese ce la possiamo fare a leggerlo. E insieme è meglio!
Io l'ho appena ordinato. E voi? Ci si legge sul gruppo. A presto!
Potrebbero interessarvi anche...
Il mio libro: Pillole di Blogging
I miei corsi on e offline: Corsi per blogger