Vivere sostenibile: quali sono le città più green in Europa

Oggi sono numerose le famiglie che hanno deciso di abbracciare il green e di vivere la propria vita in modo sostenibile, agendo in favore del pianeta che ci ospita. In realtà, questa è una situazione che coinvolge molti paesi europei, per una questione di sensibilità ambientale in primis, ma anche per raggiungere gli obiettivi fissati dall'agenda 2030. In questo articolo andremo ad approfondire il tema delle città green in Europa.

Cosa vuol dire vivere in modo sostenibile?

Vivere in modo sostenibile significa adottare delle misure per ridurre l'impatto ambientale del proprio stile di vita e abbracciare delle scelte che diano priorità al benessere delle generazioni future. Si tratta di considerare le risorse utilizzate in tutti gli aspetti della vita, come il consumo di energia, l'uso dell'acqua, i trasporti, le fonti alimentari e altro ancora. In altre parole, l'obiettivo primario è ridurre il proprio carbon footprint (letteralmente impronta ecologica) a partire dalle piccole abitudini quotidiane.

Come detto, in Europa si trovano diverse città che si fanno notare più di altre per via di questo aspetto. Basti ad esempio citare Tallinn, la più green in assoluto, insieme ad Helsingborg, Cracovia e Sofia. In questo elenco rientrano anche Valongo in Portogallo, Elsinore in Danimarca e Gavà in Spagna. La prima città italiana che spicca in questa classifica è Treviso.

Ma quali sono le caratteristiche delle città sostenibili? In primo luogo, hanno una rete di trasporti pubblici ben sviluppata, una spiccata efficienza energetica, un maggior numero di spazi verdi e servizi green come piste ciclabili. Inoltre, molti edifici sono realizzati con materiali eco-compatibili o gestiti in modo sostenibile. Infine, la gestione dei rifiuti è stata organizzata con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale, promuovendo attività come il riciclo e il compostaggio.

Le buone abitudini per vivere green

Le buone abitudini appartenenti a una vita responsabile e green includono alcuni degli aspetti analizzati poco sopra. Tra le soluzioni e le idee migliori per far sì che sempre più città si trasformino in realtà sostenibili e all’avanguardia, vi è l’utilizzo delle fonti rinnovabili, descritte in modo approfondito da alcune guide a esse dedicate reperibili sul web. Ovviamente la bioedilizia rappresenta un altro dei fattori chiave di questo processo di transizione verde. Stesso discorso vale per la mobilità sostenibile, che include anche le auto elettriche, oltre alle bici e al potenziamento della rete dei trasporti pubblici. 

L'attenzione alle risorse idriche, poi, richiede a sua volta di essere sottolineata, per via dell'importanza dell'acqua, che spesso sottovalutiamo, dando per scontata questa risorsa. Per risparmiare acqua è possibile installare una cisterna per la raccolta piovana, chiudere i rubinetti quando ci si rade o ci si lava i denti, e fare delle docce brevi al posto del classico bagno. Per risparmiare sugli sprechi elettrici, invece, si consiglia di utilizzare le lampadine a LED e i sistemi domotici di autoaccensione e autospegnimento. 

Infine, bisogna riciclare correttamente i rifiuti, fare attenzione a non acquistare prodotti inutili e rispettare sempre e comunque l'ambiente che ci circonda, evitando di gettare la spazzatura per terra, nelle spiagge o in mare.

Lascia un commento