Remember November: un mese per riscoprirti

Non ho mai amato il mese di novembre: per me era il mese dei morti, un mese un po’ funesto, da far passare in fretta. Erano trenta giorni tra l’esplosione autunnale di ottobre e il mese del Natale. Invece l’anno scorso tutto è cambiato. Ero incinta e la data prevista del parto era il 23 ottobre. Il primo bimbo (il Toparco, per chi è abituato a leggermi) era nato qualche giorno prima della data designata; di Giacomo ero a riposo quasi assoluto per contrazioni dai primi di settembre. Posso dirvelo di cuore: non pensavo nascesse a novembre. Tanto meno pensavo nascesse il due novembre. E invece… Alle 3 e 5 del 2 novembre 2015 è nato il morettino del mio cuore. Ed il mese di novembre è entrato, volente o nolente, a far parte della mia vita. Essendoci il compleanno del mio bimbo, non potrò più trascurare questo mese che non mi ha mai ispirato.

E allora eccomi qui, a proporvi una sfida: trovare, nel mese di novembre (ogni giorno!) qualcosa di cui ricordare, da cui il titolo Remember November (o, meglio, #RememberNovember).

E siccome chiedervi di “sfidare” insieme a me questo mese “di mezzo” mi sembrava una richiesta eccessiva, vi faccio un regalo: un corso via email per aiutarvi a riscoprirvi (e ad avere bei momenti da ricordare!). Perché tutto ciò? Semplice: perché io mi sono appena riscoperta e non avete idea di quanto adesso viva meglio: poco meno di un anno fa ho capito veramente cosa volevo fare da grande e quest’estate, con trentanove di febbre a fronte di trentacinque gradi di temperatura esterna, ho finalmente preso in mano la mia vita ed ho iniziato, col capo chino ed i gomiti sul tavolino, ad investire ogni minima risorsa di tempo e di energia nel fare quello che più amo. Ce la sto facendo. E sono certa che arriverò a centrare tutti gli obiettivi che man mano mi pongo, perché il mio “io” è un po’ strano: mi fa sempre spostare il punto di arrivo più lontano, e più lontano e più lontano ancora. Ma a me piace così. Solo così mi sento soddisfatta e realizzata. Sì, forse la mia vita è tutta una sfida, ma così sono felice… e cosa volere di più? Che anche gli altri, i miei lettori, chi mi segue sia felice ed appagato come lo sono io.

Ma veniamo a noi, al corso e alla sfida…

Cos’è Remember November

Remember November è un corso gratuito ed una sfida con noi stessi, per avere ogni giorno, per 30 giorni, qualcosa da ricordare.

Come affrontare Remember November

Ogni giorno, dal 1 al 30 novembre, riceverete nella vostra casella di posta elettronica una email da parte mia. Ogni email conterrà la mia esperienza, sia personale che derivante dalle mie letture e uno spunto di rifessione, una sorta di tema del giorno su cui inviterò a riflettere anche voi, per riscoprirvi come ho fatto io. A seconda della disponibilità di tempo, e della voglia, reale, che avete di guardarvi dentro e di cercare quello che davvero volete fare in futuro, potrete affrontare questa sfida a vari livelli:

  • seriamente, leggendo con attenzione la mia email, prendendovi un po’ di tempo, mettendovi a scrivere il vostro #remembernovember del giorno e regalando a tutti noi una foto, su Instagram, che ci mostrerete utilizzando l’hashtag #RememberNovember;
  • so and so, leggendo la mia email e riflettendoci su, ragionando qualche minuto, ogni giorno, sul vostro percorso #RememberNovember e scattando ogni giorno una foto del vostro novembre da ricordare, che mostrerete a tutti  su Instagram, utilizzando l’hashtag #RememberNovember;
  • giocosamente, leggendo la mia email (e quindi, comunque, seguendo il corso) e limitandovi a postare su Instagram il vostro #RememberNovember, ovvero ciò che, in ciascuna giornata, riterrete degno di essere ricordato.

Il corso è suddiviso in tre parti (della durata di dieci giorni ciascuna). Alla fine di ciascuna parte, ci sarà una maxi sfida: mettere nero su bianco quanto avrete tirato fuori da voi stessi nei dieci giorni precedenti.

Nel mentre, ci saranno delle sorprese (alcune le ho già pensate, altre so già che verranno man mano, anche ispirate dalle vostre foto e da quello che scriverete) ed io ogni giorno condividerò sul mio profilo Instagram, @trippando, i 4 scatti che mi avranno colpito maggiormente, sia a livello di immagini che di parole, taggandone gli autori.

Occorrente per affrontare al meglio Remember November

  • account Instagram, per condividere le foto del vostro novembre da ricordare;
  • penna e quaderno su cui prendere appunti giornalieri;
  • blog (facoltativo, ma utile per la maxi sfida del 10, 20 e 30 novembre). Ricordatevi: chi frequenta lo zoppo, impara a zoppiacare; se bazzicate Trippando, prima o poi un blog lo aprirete pure voi, lo hanno già fatto in tantissimi. Se vi si è accesa una lampadina in testa, scaricate gratis l’introduzione del mio libro Pillole di Blogging da questo link!

Come partecipare a Remember November

Semplice: inserendo il proprio nome e la propria email nel form qua sotto, per iniziare a ricevere via email il corso RememberNovember, ogni giorno, dal 1 al 30 novembre.

Maggiori dettagli su Remember November

Riceverete tutti i dettagli e potrete chiedermi ogni chiarimento via email.

E per ringraziarmi di aver creato Remember November?

Condividete quest’iniziativa, fate girare questo articolo, parlatene con i vostri amici e colleghi: più siamo, più ci divertiamo!

Related Images