Storie di Coronavirus - Canzoni per piccolissimi - Cinzia Mai
Ciao, mi chiamo Cinzia ed il mio nome d’arte è Cinzia Mai.
Sono una cantautrice ed una educatrice per la prima infanzia, lavoro nei nidi da quando avevo 21 anni e scrivo canzoni da quando ne avevo 8.
La musica e il mio lavoro di educatrice hanno sempre viaggiato in parallelo, è stato naturale per me portare il canto all’interno del mio lavoro con i bambini.
La voce è una guida rassicurante per i più piccoli, bisogna saperla usare, dosare, modulare a seconda della situazione e del bisogno.
Quando ci hanno detto di rimanere a casa a causa del Coronavirus io ero in maternità; a luglio del 2019 infatti, è nata la mia piccola Winifred.
Oltre a fare la mamma, non ho mai smesso di portare avanti i miei progetti musicali e, accompagnata dalla Digital Strategist Annalisa Quaranta, ho ricostruito canzone dopo canzone, il mio percorso artistico preparando la strada all’uscita di un mio nuovo brano.
A Maggio, in occasione della festa della mamma, pubblicherò “Quando Ridi” dedicato proprio alla maternità.
Durante questo viaggio a ritroso nella memoria e nelle mie canzoni, ho pensato che fosse importante dedicare uno spazio anche ai più piccoli, soprattutto in questo momento, in cui non possono frequentare l’asilo nido o la scuola materna.
Ho voluto ricreare un momento pensato per loro, in cui mi rivolgo direttamente a loro. Mentre elaboravo la mia proposta musicale, mi ha contattato Elisa Falci per conto della Biblioteca Tilane di Paderno, chiedendomi di collaborare alla creazione di un momento musicale per i bambini.
Questa è stata la conferma che stavo andando nella giusta direzione. È così che è nato l'appuntamento di TilaneCantaConMe dove propongo, ogni mercoledì, due brani; uno in italiano ed uno in inglese, con “l’aiuto” del mio sacco “magico”, dal quale spuntano fuori piccoli personaggi e oggetti di uso comune che sono funzionali alla scelta della canzone.
Dove potete vedere i miei video e ascoltare le canzoni?
Sulla mia pagina Facebook di Cinzia Mai, sul mio canale YouTube Cinzia Mai e sul canale della biblioteca di Tilane.
Il mio intento è quello di tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie, ricordando che all’asilo nido e alla scuola materna la routine della giornata è spesso scandita dalla musica.
C’è una canzone per salutarci al mattino, una per dire che è l’ora del pranzo, una per lavarsi le mani... È così che si aiutano i più piccoli a dare un senso allo scorrere del tempo.
Alcuni dei brani che canto i bambini forse già li conoscono, altri li scopriamo insieme e così anche mamma e papà potranno rispolverare il loro repertorio di canzoni.
Ascolterete anche canzoni in inglese; ho avuto la fortuna di vivere a Londra per 3 anni e anche lì ho lavorato con i bambini. Ho imparato tante nuove canzoni e mi piace il fatto di proporle con naturalezza.
Se c'è un buon modo per prendere confidenza con una nuova lingua, é proprio quello di cantare!
Allora, siete pronti a cantare con me?
Dice Cinzia di sé: lavoro come educatrice negli asili nido dal 2003, prima part time e poi, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione nel 2004, full time. Da settembre 2012 a giugno 2013 approfondisco la mia formazione musicale frequentando il Corso nazionale per l’educazione del bambino dai 0 ai 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwing Gordon. Nello stesso anno mi diplomo in Canto presso la Scuola Civica di Jazz di Milano. Nel 2016 mi trasferisco a Londra dove vivrò per tre anni. Lì ho l’occasione di lavorare prima presso un play ground (spazio gioco) e poi presso una nursery (asilo nido da 0 a 2 anni) . Durante gli anni londinesi ho l’occasione di studiare e parlare la lingua inglese e formare un repertorio di canzoni propedeutiche allo sviluppo della musicalità e del linguaggio nei bimbi da 0 ai 3 anni.