Come prendersi cura dei capelli biondi in vacanza

L'estate è il periodo più atteso dell'anno ma per chi ha i capelli biondi può rappresentare un vero e proprio incubo. I raggi del sole, il cloro delle piscine e la salsedine del mare, infatti, possono contribuire a danneggiare le nostre chiome, rendendole secche, opache e fragili. Specialmente nel caso dei capelli biondi ottenuti con trattamenti e schiariture.

Proprio per questo, in questo articolo vi consigliamo alcune buone abitudini da adottare per prevenire i danni e i prodotti che non possono mancare nel vostro beauty case anche lontano da casa.

È vero che in estate i capelli biondi soffrono di più?

Sì, è vero, ma in parte. I capelli biondi sono particolarmente sensibili ai raggi UV del sole, perché possono danneggiare la struttura capillare e renderlo secco e opaco. Inoltre il cloro delle piscine e la salsedine del mare, unite alle lunghe esposizioni solari, sono i fattori che, più tra tutti, contribuiscono ad accentuare il problema. Il risultato sarà una chioma spenta e secca, difficile da pettinare e tendente a spezzarsi facilmente. 

Inoltre, il capello biondo è generalmente più fine di quello castano. Il capello decolorato, invece, perde consistenza proprio a causa del trattamento di schiaritura che, com’è noto, aggredisce gli strati più esterni privandoli del pigmento. Ecco perché, in genere, si ritiene che i capelli biondi naturali o decolorati siano più sensibili all’estate. 

Come proteggere i capelli biondi dal sole

La protezione dal sole inizia con l'utilizzo di prodotti specifici, cioè dotati di fattore di protezione solare e di ingredienti nutrienti, protettivi e re-idratanti.

Che si scelga di utilizzare un olio, uno spray o una texture in crema, l’importante è sempre individuare cosmetici adeguati, come i prodotti Davines ideali per capelli biondi e decolorati

Se questa regola è buona norma tutto l’anno, in estate è ancora più importante in quanto aumentano i fattori di stress a cui i capelli chiari sono sottoposti, specialmente se trattati o schiariti.  

Consigliamo come prima cosa di applicare un prodotto solare per capelli, come un olio o uno spray da nebulizzare sulla chioma, prima dell’esposizione al sole. In questo modo si creerà uno strato protettivo in grado di limitare i danni di raggi UV e calore. 

Dopo la spiaggia o una giornata di sole, invece, vi suggeriamo di utilizzare uno shampoo solare idratante sotto la doccia come trattamento rigenerante, ancora meglio se seguito da un balsamo o una maschera doposole.

Per portare la vostra hair care in vacanza con voi, anche in aereo, tv suggeriamo di optare per prodotti disponibili anche in versione travel size sotto ai 100 ml. In questo modo garantirete continuità ai vostri capelli e avrete la certezza del risultato, anche lontano da casa. In alternativa in tanti beauty store potrete acquistare i mini formati da riempire con i vostri prodotti preferiti. 

Sale e salsedine: trucchi e consigli per proteggere la chioma

Un buon modo per proteggere i capelli durante le vacanze è quello di lavarli sempre con acqua dolce dopo le esposizioni alla salsedine o al cloro. Subito dopo il lavaggio con acqua semplice, basterà applicare un olio o un termo-protettore, pettinare delicatamente e lasciare asciugare. Va da sé che in estate sarebbe meglio evitare l’uso di piastra e phon, soprattutto se i capelli sono molto danneggiati e tendono a spezzarsi facilmente. 

Prima di andare a dormire, invece, converrà avvolgere i capelli in tessuti come la seta, una buona abitudine che potremmo mettere in atto anche a casa. La seta e i tessuti lisci, infatti, prevengono lo sfregamento ed evitano che i capelli si spezzino durante il sonno. Inoltre esistono curler appositi in stoffa morbida, ideali da applicare sui capelli per mantenere intatta la piega e limitare il ricorso a phon e piastra. 

Al termine della vacanza…

Prestando attenzione ai capelli, con poche semplici abitudini ci assicureremo di proteggere il più possibile la nostra chioma bionda. Questo non eviterà ai capelli di subire lo stress estivo ma, quantomeno, li preserverà da situazioni catastrofiche per le quali l’unico rimedio sarebbe il taglio. 

In ogni caso consigliamo vivamente di passare dal vostro parrucchiere di fiducia al termine della vacanza, in modo tale da sottoporre la chioma a un trattamento professionale rigenerante, eliminare eventuali punte rovinate e scegliere insieme i prodotti più adatti al mantenimento. 

Se i capelli appaiono rovinati e fragili, sconsigliamo di sottoporli a ulteriori trattamenti di colore o decolorazione e di orientare l’attenzione verso soluzioni di ricostruzione capillare, attendendo qualche mese prima di concedersi un cambio di look. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *