Dove andare in Versilia quando piove o non hai voglia di mare

Credo che l'immagine della Versilia che viene in mente a ciascuno sia, com'è giusto, quella degli ombrelloni in riva al mare e dei lunghi periodi di vacanza, quando andava di moda fare luglio al mare e agosto in montagna. Adesso ogni vacanza o viaggio è diventato mordi-e-fuggi e sempre più spesso si vuole abbinare alla spiaggia la visita di qualche cittadina o luogo di interesse naturalistico. La Versilia offre senza dubbio tutto ciò che un viaggiatore, anche esigente, può offrire. Ecco dunque qui un po' di idee su dove andare in Versilia quando piove, o fuori stagione, o, semplicemente, quando non avete più voglia di mare.

Dove andare in Versilia quando piove: Pietrasanta, la culla dell'arte

Pietrasanta è la culla versiliese dell'arte: un museo a cielo aperto, ma anche luogo di interessanti musei, chiese decorate dagli artisti che qui hanno a lungo soggiornato (uno tra tutti, Botero), luogo di mostre e eventi tutto l'anno. Pietrasanta è per chi vuole farsi un giorno nel bello, nella tranquillità, in un luogo dove tutto ha un nome diverso, come si dice nel video qui sotto...

Il Lago di Massaciuccoli, per una passeggiata nella natura

Il Lago di Massaciuccoli è noto per la sua sponda viareggina, che ospita il Gran Teatro Puccini (bellissimo!) e la casa, adesso museo, dove il compositore ha vissuto a lungo.

La sponda massarosese, in particolare la zona nei pressi dell'abitato di Massaciuccoli, è invece quella più adatta a chi ama la natura. L'Oasi Lipu offre dei camminamenti sul lago e lo spettacolo è incantevole.

Se piove non è il massimo, ma se la giornata è freschina, oppure alla sera dopo una giornata di mare, una passeggiata lungo il Lago di Massaciuccoli è qualcosa di meraviglioso. Se viaggiate con i bambini, ancora di più! E poi a Massaciuccoli troverete dei resti romani conservati benissimo!

Camaiore, tra chiese e tradizioni

Non ho ancora deciso se mi piace di più Camaiore o Pietrasanta. Ogni volta devo tornarci. E poi di nuovo e di nuovo. Camaiore è una cittadina piena di chiese, una Pietrasanta non colonizzata dagli artisti, un luogo dove sono ancora in vita le tradizioni versiliesi. Poco nota, spesso snobbata favorendole Pietrasanta, è un posto, invece, che merita una visita.

Stazzema: per chi ama l'avventura (e la storia)

silvia ceriegi freeclimbing in versilia

Per chi vuole fare un tuffo nella storia scottante della Seconda Guerra Mondiale o per gli amanti del trekking e delle arrampicate, è immancabile una visita nel territorio di Stazzema. Da qui vedrete il mare ai vostri piedi, ma vi sembrerà (già) di essere in montagna. Sono sensazioni bellissime, che vi consiglio di provare.

Cosa fare in Versilia quando piove: una passeggiata al Forte

Non si dice Forte dei Marmi: è "il Forte" e basta! Luogo di lusso sfrenato, ormai colonizzato dai russi, offre, in stagione, uno spaccato di un belmondo che sembra esistere solo qui. I negozi, per una tasca media, sono irraggiungibili, ma il mercoledì (e, in estate, la domenica) c'è un gran mercato con merce che non stona col resto della città e prezzi decisamente più abbordabili. Fuori stagione, però, come dice il Genovesi... È Morte dei Marmi!

Appena fuori dalla Versilia: Pisa, Lucca, Firenze...

Se siete al mare in Versilia e piove, perché non spostarsi un po'? Magari anche un paio di giorni, se siete lì per una quindicina o un mese intero: controllate il booking online e, via, stanza prenotata per una notte!

Sono sicuramente mete scontate, ma per chi viene da lontano approfittare di una giornata di maltempo per farsi una gita in una delle più belle città del mondo (e non solo della Toscana) non è affatto male. Pisa e Lucca distano una mezz'ora d'auto; Firenze è poco più lontana e il io consiglio è di raggiungerla in treno per non avere problemi e ansie di parcheggio e potersela godere a pieno.

A proposito di Lucca, in questo video la trovate in abbinamento a un bel libro della zona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments