Ecobonus: conviene davvero l’auto elettrica nel 2022?

Gli incentivi previsti per l’acquisto di auto elettriche sono stati confermati anche per il 2022: il cosiddetto Ecobonus dunque prosegue ed è ancora possibile approfittarne. È tuttavia importante fare chiarezza in merito, perché le agevolazioni non sono applicabili a tutti i veicoli elettrici, è previsto un determinato limite di spesa e valgono solo nel caso di acquisto. Davvero conviene l'auto elettrica, nel 2022?

Ciò significa che gli incentivi per un’auto elettrica a noleggio lungo termine per privati e partite IVA non sono ancora contemplati. Come mai allora a gennaio 2022 il 41% dei veicoli elettrici circolanti erano in affitto? Perchè a quanto pare questa formula risulta ancora oggi la più vantaggiosa.

Incentivi per l’acquisto di auto elettriche: le cose da sapere

Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche sono stati confermati, ma come abbiamo accennato è bene prestare attenzione perché solo in alcuni casi specifici è realmente possibile approfittare di tale agevolazione. Lo sconto massimo, pari a 5.000 euro se si rottama il proprio veicolo e 3.000 euro in caso contrario, è riservato a coloro che acquistano un’auto elettrica con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km di CO2. Parliamo in sostanza dei mezzi più efficienti per quanto riguarda la mobilità elettrica ed ibrida. Non solo però: è previsto anche un limite di spesa, fissato a 35.000 euro senza IVA, messa su strada ed IPT ma con tutti gli optional compresi. Attualmente, sopra tale soglia si trovano ben pochi veicoli ed è dunque piuttosto difficile poter approfittare dell’ecobonus. 

Quelli che abbiamo appena visto sono dettagli importanti da conoscere, che ci fanno comprendere quanto in realtà gli incentivi previsti per l’acquisto di auto elettriche siano piuttosto limitanti. 

Auto elettriche: perché conviene il noleggio a lungo termine

Si spiega dunque facilmente perché nel gennaio del 2022 la formula del noleggio a lungo termine di auto elettriche sia ancora così diffusa. Sempre più italiani approfittano di tale servizio per sperimentare le forme di mobilità alternativa e sostenibile, proprio perché a conti fatti consente di risparmiare rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo. 

I prezzi delle auto elettriche d’altronde sono ancora elevati e anche in quei casi in cui sia possibile approfittare dell’ecobonus lo sconto massimo che si può ottenere è pari a 5.000 euro. 

Quali sono però gli effettivi vantaggi del prendere una macchina elettrica a noleggio a lungo termine?

Vediamoli brevemente insieme. 

  1. Tutto compreso nel canone mensile

Innanzitutto, optando per la formula del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica è possibile evitare qualsiasi brutta sorpresa e costo non preventivato. Nel canone mensile sono infatti comprese le spese relative alla copertura assicurativa, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’assistenza stradale h24 e via dicendo. Non ci si deve dunque preoccupare di nulla, se non di corrispondere ogni mese il canone pattuito al momento della stipula del contratto.

  1. Nessun costo per il carburante

Nel caso specifico del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica, optando per il noleggio si sa subito quanto si spenderà per il veicolo anche perché i costi del carburante (o meglio della ricarica) sono praticamente ridicoli. I migliori servizi di noleggio offrono tra l’altro la possibilità di ricaricare l’auto gratuitamente presso le colonnine convenzionate sul territorio.

  1. Nessun rischio di svalutazione

Perchè in molti preferiscono noleggiare una macchina elettrica piuttosto che acquistarla, anche potendo approfittare degli incentivi? Semplice: perché in questo modo si evita alcun rischio di svalutazione del veicolo. Lo si può guidare per alcuni anni dopodiché si è liberi di restituirlo, cambiarlo o continuare con il noleggio a tariffe più vantaggiose.

  1. Libertà di sperimentare

Diversi italiani preferiscono noleggiare un veicolo elettrico a lungo termine anziché acquistarlo anche perché così facendo hanno la possibilità di provarlo senza assumersi un impegno importante come quello di un investimento. Non è detto infatti che un’auto elettrica si riveli adatta alle proprie esigenze. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *