Guida ai cosmetici da viaggio: cosa mettere in valigia?
Chi l'ha detto che in vacanza occorre sacrificare la propria routine di bellezza? L'importante è riempire la trousse con i prodotti giusti, privilegiando i cosmetici multiuso e in formato mini. Con un po' di organizzazione e di strategia, preparare un beauty case a prova di viaggio non sarà più un'impresa stressante.
Cosmetici da viaggio: priorità ai solari
Difendere la pelle dai raggi del sole è fondamentale, soprattutto se si prevedono esposizioni prolungate. In valigia non dovrebbero quindi mancare prodotti con fattore di protezione adeguato al proprio fototipo, preferibilmente resistenti all'acqua. Se non si hanno particolari predilezioni in fatto di texture, meglio optare per le versioni spray: di facile assorbimento, sono solitamente adatte all'uso sia sul corpo che sui capelli. L'erogazione nebulizzata permette inoltre un'applicazione omogenea, anche nelle zone più difficili da raggiungere. Un ulteriore alleato è il burrocacao con SPF, essenziale per scongiurare le tanto temute labbra secche e screpolate. Altrettanto indispensabile è un buon doposole, che nutre intensamente la pelle e prolunga l'abbronzatura.
Kit base per l'igiene personale
Molte strutture ricettive forniscono ai propri ospiti set di cortesia completi. Per non rischiare, tuttavia, è bene prevedere alcuni prodotti chiave:
- Dentifricio e spazzolino
- Bagnoschiuma e shampoo, singoli o nelle formulazioni 2 in 1 per risparmiare spazio in valigia
- Deodorante, da preferire in formato stick per la massima praticità
Per chi ha i capelli ribelli, il balsamo può non essere un'opzione: meglio prediligerlo senza risciacquo, per velocizzare i tempi sotto la doccia. Se proprio non si riesce a rinunciare al make-up, occorre riservare un po' di spazio anche a dischetti di cotone e latte detergente o, in alternativa, optare per le salviette struccanti. Non si può fare a meno del profumo? È l'occasione perfetta per smaltire i campioncini omaggio ricevuti con gli acquisti!
Make-up: solo l'essenziale
A meno che non si prevedano lunghe sessioni di maquillage, l'ideale è ridurre il trucco ai minimi termini ed evitare packaging eccessivamente voluminosi. La linea Make up Revolution su Douglas comprende palette di ombretti pratiche e compatte, che propongono una ricca combo di colori a fronte di un ingombro ridotto. Con un mascara e un eyeliner, o una più versatile matita waterproof, sarà facile realizzare un trucco occhi completo. Un'altra buona norma consiste nel prediligere articoli "multifunzione". Qualche esempio? La BB cream può sostituire egregiamente la crema viso, il primer e il fondotinta. Il rossetto in stick si trasforma invece in un blush, se prelevato con le dita e sfumato sulle guance.
Cosmetici da viaggio: attenzione al formato!
Chi viaggia in aereo deve osservare regole ben precise. Tra gli articoli soggetti a restrizione rientrano i liquidi, inclusi cosmetici e prodotti da bagno: è consentito trasportarli nel bagaglio a mano, a patto che non superino i 100 ml per singolo flacone e che vengano conservati separatamente, in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Se non si vuole investire nelle pratiche mini size, è sempre possibile travasare profumi, creme e lozioni in contenitori di dimensioni appropriate. In commercio esistono infatti travel kit riutilizzabili, da riempire con i prodotti che si utilizzano regolarmente.