• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Il giardino all’italiana

Aprile 29, 2015

Il Giardino all’Italiana nasce nel clima culturale dell’Umanesimo (XV secolo) quando la riscoperta del mondo classico si riflette anche sulla concezione dello spazio esterno all’abitazione. Plinio il Giovane, retore del I secolo d.C., nei suoi testi elabora una visione del paesaggio dove l’edificio ed il giardino sono integrati tra loro ed ambedue risultano inseriti nell’ambiente circostante. Questo è l’ideale cui aspireranno i progettisti tra Umanesimo e Rinascimento, ponendo l’accento sull’aspetto architettonico del giardino, e cercando di recuperare la dimensione colta, da luogo deputato al riposo dello spirito, che scorgevano nelle descrizioni dettagliate degli autori latini sulle proprie ville.
Necessita a questo punto fare una breve digressione: giardino all’italiana, giardino formale e giardino rinascimentale sono pressoché sinonimi, anche se pongono l’attenzione su tre aspetti diversi: col primo si sottolinea l’origine geografica e culturale, poi esportata nel mondo; col secondo la sua rigorosa organizzazione degli spazi e col terzo il secolo cui appartiene.

Un giardino all'italiana raffigurato nella Hypnerotomachia Poliphili, testo del XV secolo
Un giardino all’italiana raffigurato nella Hypnerotomachia Poliphili, testo allegorico del 1499

Leon Battista Alberti nel De re Aedificatoria detta le norme per l’edificazione della villa suburbana e del suo giardino, considerato un componente fondamentale: suggerisce di individuare un luogo facilmente accessibile, da cui si goda un bel paesaggio e nel quale si creino le migliori condizioni d’esposizione, ventilazione e clima. Dovrà avere un impianto regolare governato dalla geometria  e sulla simmetrica, dovrà sfruttare tramite terrazzamenti i dislivelli e le essenze dovranno essere piante sempreverdi, quasi a sottolineare il carattere di permanenza nel tempo, che saranno esse stesse ricondotte in forme geometriche.

Villa Medice di Fiesole: la terrazza aperta sulla campagna
Villa Medice di Fiesole: la terrazza aperta sulla campagna

Disseminati lungo questo percorso trovano dimora manufatti architettonici e scultorei ed elementi vegetali posizionati in modo da non disturbare la lettura immediata del disegno del giardino. Nascono in tal modo complessi articolati composti da terrazze, scalinate, rampe, fontane, tempietti, loggiati, pergole, ninfei e gruppi scultorei. Ognuno di questi elementi costituisce una sosta nei percorsi del giardino e ha un proprio significato allegorico, comprensibile solamente a quella classe dominante che sta rifacendo propria la cultura antica.
Le immediati origini possono sicuramente essere trovate nel precedente giardino claustrale medievale, con siepi poste a recinzione che dividevano lo spazio in comparti regolari ricreando vari ambienti raccolti. Se però in quel caso questi percorsi erano dettati esclusivamente da una funzione utilitaristica, nel giardino formale i viali, che non devono offrire una vista prospettica sul palazzo, sono concepiti come corridoi di collegamento delle diverse stanze verdi, che possono trovarsi anche livelli differenti. Proprio come i corridoi delle abitazioni, spesso quelli del giardino sono voltati tramite pergolati arcuati, su cui rampicano piante.

Il giardino formale del Castello Ruspoli di Vignanello
Il giardino formale del Castello Ruspoli di Vignanello

E quasi come delle stanze sono i cosiddetti “giardini segreti”, spazi di dimensioni abbastanza ridotte, defilati rispetto agli ambienti principali e utilizzati o come luogo di coltura di essenze pregiate oppure come luogo di ritiro e meditazione privato.
L’elemento arboreo, che assume grande valore nella composizione rinascimentale, è costituito in prevalenza da lecci, pini e querce, ed è normalmente confinato ai bordi del giardino, come una sorta di filtro tra la natura selvaggia delle campagne e quella modellata dalla razionalità dell’uomo.

Villa medicea di Fiesole: la terrazza di mezzo
Villa medicea di Fiesole: la terrazza di mezzo

Tra i primi giardini all’italiana c’è sicuramente quello della Villa Medicea di Fiesole, che data intorno al 1450. Nonostante l’odierno giardino sia stato realizzato negli Anni Venti dal famoso paesaggista Cecil Pinsent, la struttura originaria è rimasta immutata. Il giardino è organizzato su tre terrazze digradanti che si affacciano sulla campagna circostante; i terrazzamenti sono collegati da scale e rampe; la terrazza prospiciente la villa veniva utilizzata come soggiorno all’aperto; il muro di cinta è ombreggiato da un pergolato ricoperto di vite. La presenza di tutti questi elementi ha indotto alcuni studiosi a pensare che sia stato addirittura l’Alberti a progettare lo spazio esterno della villa, da tanto che ricalca quanto da lui raccomandato nel De re Aedificatoria.

Share this post

Categories: itinerari verdi, lifestyle Tags: itinerari verdi, toscana

Previous
Cartelli stradali: i più pazzi d’Italia
Next
[Pillole di TravelBlogging] 8. Instagram perché usarlo

trippando

Me or you? Me&You, meglio! Qualche giorno fa Marco Me or you?
Me&You, meglio!
Qualche giorno fa Marco si è impossessato della mia telecamera. Abbiamo approfittato per fare qualche gag. La preadolescenza è un gioco di equilibri, soprattutto di questi tempi. Sia io che Enrico cerchiamo di dedicargli tanto tempo uno a uno, proviamo a stimolarlo sui suoi interessi, gli compriamo libri che lui legge con voracità.
Domani alle 7:30 uscirà sul canale YouTube di Trippando un video dedicato ai libri di @muzzopappaa con la doppia visione di Marco e mia.
Seguici per scoprire se lo youtuber batte 'la proprietaria del canale'.
Il link è in bio, ti aspettiamo!
.
.
.
#libri #trippando #libriperragazzi #libriillustrati #fumetti #francescomuzzopappa #muzzopappa #libridiviaggi #libridivertenti #ioleggoetu #noileggiamo #ioleggo #mammaefiglio #youandme #tuedio #tueio #letturatime #letture #lettura #readingtime #bookeater #booktubeitalia #bookstagramitalia #booklover #ilovebooks
Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in dire Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in diretta sul canale YouTube di Trippando. Parleremo dei suoi romanzi e, naturalmente, di Maremma. Sarà un bel viaggio, perché Isole minori e Il giardino dei mostri sono due romanzi splendidi. Li conosci? 
Ti aspettiamo!
.
.
.
#romanzo #libritoscani #libri #librigram #passionetoscana #passionelibri #passionelettura #readtotravel #letteratura #letteraturacontemporanea #letturatime #lettura #lettura #libribelli #libriamoci #lorenzapieri #isoladelgiglio #maremma #maremmano #toscano #tuscanygram #diretta #direttayoutube #booktubeitalia #booktuber #bookstagrammer #bookstagramitalia
🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con 🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con un itinerario di viaggio in Toscana, completo di luoghi da visitare e consigli su dove dormire e mangiare.

❓come ottenerlo? Fai così:
 1. Segui questo account,
 2. Metti un cuore e salva questo post,
 3. Commenta questo post,
 4. Condividi l'ultima immagine nelle tue storie, taggando @trippando (se hai un profilo privato, mandami lo screenshot) e invitando i tuoi amici a partecipare.

🏡 Entro 24 ore riceverai il link all'itinerario. Potrai scaricarlo, stamparlo e prepararti per il tuo prossimo viaggio. 

🚀 Ti ricordo che questo è l'ultimo di 12 itinerari creati da blogger di viaggi, ciascuna per la propria regione. Sei ancora in tempo per riceverli e avere anche il super bonus finale, dedicato a chi avrà scaricato tutte le guide. Segui l'hastag #weekendinsoliti o segui le mie storie per recuperarli tutti!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #freebie #regaloperte #italia #weekendinitalia #toscana #maremma #portosantostefano #orbetello #maremmatoscana #maremmans #italiadascoprire #italiabella #italiadasogno #italiadavedere #itinerari #itinerariditalia #tuscany #instatuscany #tuscanygram #maremmatoscana
Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del sol Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del solito, ma abbastanza intensamente. Cerco di camminare più che posso, perché è un'attività che mi fa staccare dal mondo. Lavoro meno (vedi storie) per non essere strozzata dagli impegni. Meglio una fattura in meno ma che la qualità della vita sia accettabile.
Il burnout è a un passo (per tutti, in quest'epoca) e @danielastallo in Bruciati vivi lo mette davanti al lettore così, come l'autobus nella notte sotto la pioggia della copertina. Il #burnout è a un passo, per tutti, e questo libro aiuta a capire e a capirsi, a decidere di allentare e scegliere la vita. Sul canale la mia recensione e la chiacchierata fatta con Daniela un mese fa, all'uscita del libro, per inaugurare la rubrica Viaggio in TosKadia, sulle orme degli autori toscani di @arkadia_editore.
Se ti va, raccontami. Fa bene aprirsi...
.
.
.
#bruciativivi #danielastallo #daleggere #lettura #letture #leggere #leggerefabene #ioleggo #libri #libro #libribelli #noir #giallo #gialliitaliani #gialloitaliano #letteraturacontemporanea #letteratura #passionelibri #passionelettura #bookeater #bookishpost #bookish #booktube #booktuber #booktubeitalia #bookstagrammer #boikstagram
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!