Il nostro primo bacio sulle labbra

Il nostro primo bacio, di quelli sulle labbra, me lo ricordo bene. Fino ad allora, nessuno dei due aveva mai tentato la deviazione: sempre dei normalissimi, anche se a volte -almeno da parte mia- assai strapazzosi, baci sulla guancia, come quelli che tutte le mamme danno ai loro figli e i figli alle mamme. Che poi i baci dei figli, si sa, con quelle bocche sempre umidicce, sono qualcosa di unico ed inspiegabilmente bavo-meraviglioso.

Ma quel giorno era un giorno particolare: siamo arrivati in contemporanea. Lui era salito per le, scale coi nonni, che erano andati a prenderlo all’asilo. Io ero appena atterrata con l’ascensore, insieme al consorte che spingeva la sedia a rotelle. Avevo appena partorito suo fratello. Lui non mi vedeva dalla sera prima, quando il babbo mi aveva accompagnato all’ospedale, per poi tornare a casa da lui, tanto io i figli mica li faccio appena mi si rompoono le acque! Era venuto per vedere il fratellino; non si aspettava di trovare sua madre in un corridoio in sedia a rotelle. Ripensando a quella scena, ho immaginato tante volte il suo pensiero: <<Questo è arrivato ora ed ha già messo la mia mamma in sedia a rotelle?>>. “Questo” non si è posto agli occhi del fratellone in un buon modo, riducendomi così. E nulla è valso, poi, dire che pure lui per una manciata di ore mi aveva ridotta a sedere.

Ha esclamato: <<Mamma!>>. Io ho esclamato: <<Mimmi!>>. E ci siamo baciati. Per la prima volta sulle labbra. Quel bacio, da parte sua è stato un marcare il territorio; da parte mia è stato il volergli far capire che tra noi non era cambiato nulla. Anzi. Io lo amavo ancora di più.

Da lì, tra noi i baci sulle labbra sono diventati una cosa normale. Giacomo ci ha sempre visti baciarci sulle labbra e per lui è stata sempre la normalità dare il bacio sulle labbra alla mamma e pure al fratellone. Il babbo, in tutto questo, fa lo spettatore. Pure un po’ perplessi. Lui non è tipo da baci, tanto meno in pubblico.

La vita cambia e ci cambia. Io un tempo mi schifavo a vedere madri e figli baciarsi sulle labbra. E adesso mi pare la cosa più normale del mondo.

E voi, baciate o no i vostri bimbi sulle labbra? È stata una cosa del tutto naturale, oppure avete un prima e un dopo ed un “primo bacio” con associato un ricordo ed una situazione particolare? Raccontatemelo nei commenti!

Potrebbe interessarvi anche…

Lettera ai miei figli dopo essermi licenziata: non l’ho fatto per voi!

Il viaggio più bello, con Marco

Related posts

Leave a Comment

diciassette − 14 =

Fai l\'operazione indicata *