• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Intervista a una grande viaggiatrice: Roberta Zennaro

Marzo 21, 2012

Quella di oggi è un’intervista-fiume. D’altra parte Roberta Zennaro, aka gamberettarossa, è forse la più grande viaggiatrice che io conosca. E anche una grandissima raccontatrice. Non a caso, infatti, ha vinto il primo contest di Trippando “Scrivi e vinci la Puglia”. Buona lettura!

  • Quando hai iniziato a viaggiare e come ti sei appassionata ai viaggi?

Direi che le mie esperienze di viaggio si possono suddividere per decenni: 70 – 80 – 90 sino ai giorni nostri. Sin da piccola ho trascorso le vacanze con la famiglia, mia sorella e i genitori, entrambi insegnanti, in roulotte e in tenda.

Andavamo in campeggio, erano vacanze un po’ selvagge che si svolgevano tra il mare adriatico e le dolomiti, si stava sempre fuori all’aria aperta condividendo tanti spazi con persone sconosciute, stranieri e italiani; frequento ancora alcuni di loro e posso dire che siamo un po’ cresciuti insieme.

A partire dal 1981 siamo andati anche in Jugoslavia; sì, allora si chiamava così ed era governata da un dittatore vecchio e stanco di nome Tito, la cui immagine campeggiava all’ingresso di uffici pubblici, hotel, locali. In contemporanea a scuola i prof alimentavano la mia naturale curiosità, trasmettendomi le passioni più grandi, quelle che mi porto addosso tuttora e che tanta parte hanno nella mia vita attuale: i viaggi e l’enogastronomia.

Poi sono venute le capitali europee: Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, dove ho passato alcune settimane o mesi in vacanza e a studiare, con il progetto Erasmus. Da qui è stato un crescendo di scoperte, tanto che oggi ritengo il viaggio una vera e propria ragione di vita, soprattutto per chi come me ha fatto scelte molto impegnative come dedicarsi molto più al lavoro e alla propria vita, invece di costruire una famiglia o più solide relazioni personali e sentimentali.

Sono passata dallo zainetto sulle spalle a un pesante zaino da trekking, poi alla valigia rigida che usavo quand’ero in giro per il mondo per lavoro. Nel 1992, infatti, subito dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Agraria) sono entrata in una multinazionale francese del settore diagnostico e ho iniziato a girare il mondo per lavoro. Bei tempi quelli: visitavo aziende alimentari, cosmetiche e farmaceutiche a cui vendevo impianti di produzione e sistemi di analisi per laboratorio. Ho conosciuto buona parte dei paesi dell’America e dell’Europa, dormivo in hotel molto belli e mangiavo in buoni ristoranti, preferendo sempre la cucina tipica o meglio i piatti locali. Viaggiavo e lavoravo, con i benefit del lavoro commerciale e la sicurezza del lavoro dipendente.

Da quando mi sono trasferita a Milano nel 2003 sono cambiate molte cose, ho scoperto i vantaggi e gli svantaggi dell’attività freelance, viaggio sempre per lavoro ma non più in paesi lontani, così cerco di andare via una o due volte l’anno, possibilmente verso mete particolari, fuori dalle rotte turistiche, luoghi dove mi possa emozionare e soprattutto riesca a liberarmi da tutto ciò che mi lega e mi ricorda l’Italia, incluso se possibile telefono, internet ecc. Quindi niente smartphone, tablet, navigatore, niente macchina fotografica digitale (faccio ancora diapositive con un vecchio apparecchio analogico Olympus).

Se non sono raggiungibile tanto meglio, se non do mie notizie tanto meglio, vuol dire che va tutto bene “no news good news”. Certo oggi non potrei girare tanto per lavoro senza un collegamento costante col resto del mondo, senza la possibilità di rispondere in tempo reale a richieste e sollecitazioni esterne, ma finché non ne avrò bisogno farò volentieri a meno di tutte queste diavolerie. Sono una viaggiatrice romantica, vecchio stile, un genere che come i panda dovrebbe essere tutelato dal WWF ma che, a mio parere, sparirà entro un paio di generazioni assieme ai quotidiani cartacei e a tanti altri oggetti del nostro vivere quotidiano.

Durante l’anno, quando posso, trascorro un fine settimana in compagnia alla scoperta di un angolo della nostra bellissima Italia, magari alloggiando in agriturismo o BB per stare vicino alla gente ed avere un rapporto vero, umano, con il territorio e i suoi abitanti. Le ultime gite sono state alla fine del 2011 con amiche, in settembre abbiamo passato una bella serata a un festival di letture sulla pace e sul vino nel cuore delle Langhe, per poi prendere una barca dal porto di Genova il mattino dopo e visitare il golfo del Tigullio alla ricerca di balene e delfini, con una piccola sosta anche a Portofino. Ottobre è stato all’insegna del relax e del benessere alle terme di Abano con mia sorella. All’inizio di novembre sono stata in Valtellina, sempre con le amiche, pioveva che dio la mandava, il resto d’Italia era flagellato da una terribile alluvione ma noi siamo salite in auto sino al confine svizzero e abbiamo preso il trenino rosso del Bernina da Tirano a Sankt Moritz.

  • Sei riuscita a fare della passione per i viaggi una professione. E’ stata dura la gavetta?

Lo è tuttora: per lavorare alla promozione e valorizzazione del territorio non bisogna fermarsi mai, bisogna “essere social” ma anche stare vicino ai produttori e alle persone al di là dei rapporti virtuali, necessari ma non sufficienti. Assaggiare un vino e stringere la mano a un produttore insegna molto di più della lettura di una recensione su una guida.

  • Hai girato gran parte del mondo: quale paese e quale popolo ti è rimasto nel cuore?

Questa è la classica domanda che mi spiazza, innanzi tutto perché non è vero che sono stata in tutto il mondo: ho visitato anzi letteralmente “ho messo piede” in 66 paesi in quattro continenti, mi manca l’Oceania. Vorrei proseguire almeno fino a toccare la mitica soglia dei 100. Ogni volta che ritorno da un viaggio la mia lista dei desideri, i nuovi paesi che vorrei visitare, invece di accorciarsi si allunga, quindi credo di non avere speranze da questo punto di vista! Se devo rispondere di getto rispondo sempre citando l’ultimo paese visitato che è quello con il ricordo più vivo, nel mio caso il Sudan.

Ma sono tanto affezionata all’Asia e nei prossimi 10 viaggi ci sono ben sei paesi asiatici. Sono socia del CIGV, Club Internazionale dei Grandi Viaggiatori, un sodalizio che da 30 anni riunisce tutti coloro che per passione, per lavoro o per qualsiasi altro motivo desiderano condividere l’esperienza di viaggio con altri, per diffondere col viaggio una cultura di pace e fratellanza tra i popoli. Monitorare i paesi visitati è un gioco con cui mi cimento, confrontandomi con poche migliaia di viaggiatori incalliti tra cui molti hanno iniziato 50 anni fa e oltre, trovo straordinaria questa possibilità di conoscere gli altri con la scusa dei viaggi.

  • Di cosa vai alla ricerca quando sei in in paese culturalmente diverso dal nostro?

Anche qui devo fare una premessa: per me IL viaggio è da soli. Solo viaggiando soli si riesce ad immergersi nel luogo, a mescolarsi con l’altro. Ad amare e apprezzare le differenze, a eliminare le barriere, ad apprezzare un sorriso e una stretta di mano al di là del linguaggio delle parole. Per quanto sia faticoso, il viaggio da soli è innanzi tutto un viaggio interiore. Certo diventa più impegnativo e a volte più caro del viaggio in compagnia, così cerco di alternare le due modalità. Devo dire che così facendo apprezzo moltissimo entrambe, la compagnia e la solitudine, la condivisione e la libertà.

  • Quali saranno le tue mete per il 2012?

Dei 10 paesi della mia hot list i primi sono i più discussi e malvisti dall’opinione pubblica. Iniziano entrambi per I. dai che è facile: Iran e Israele. Non vedo letteralmente l’ora di andarci e ne darò pubblica notizia già nelle prossime settimane. Oppure, se non sarà possibile, vorrei andare in Tibet o Ladakh d’estate e, paradossalmente, sono più sicura della meta di Natale: l’Etiopia. Questa è quasi una necessità ne ho sentito parlare troppo bene.

Ecco cosa Roberta racconta di sè: “Sono Toro ascendente Scorpione, terra di contrasti dove ora prevale una metà, ora l’altra e naturalmente non sempre nel modo che una persona normale si aspetterebbe. L’infanzia in provincia, in Veneto, e gli ultimi anni passati a Milano hanno sviluppato in me una serie ulteriore di conflitti. Scrivo da sempre, la scrittura è la mia migliore forma espressiva e mi consente di fissare concetti che altrimenti resterebbero nell’aire. Da bambina scrivevo poesie con uno stile quasi leopardiano, per sublimare una solitudine in parte scelta.

Poi ho scritto dei diari di viaggio ma senza impegno, mentre dal primo viaggio in USA nel 1998 ci ho preso gusto e non ho più smesso. Su vecchie agende con vecchie penne metto giù sempre il mio diario di viaggio e al ritorno rielaboro pensieri e parole in forma leggibile e condivisibile. Ultimamente scrivo racconti di viaggio legati alle esperienze personali, ho aperto il blog dopo ripetute richieste di amici che mi chiedevano cosa facevo e dove andavo. Sono molto contenta del risultato e credo che questa esperienza abbia un significato catartico rispetto alla mia vita quotidiana.

Share this post

Categories: amici on the road, L'Intervista del Mercoledì, scrivi e vinci la puglia Tags: intervista a blogger, roberta zennaro

Previous
Donna è Trip
Next
Le sette meraviglie del (mio) mondo
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!