LeggendoViaggi: la nostra nuova rubrica di libri di viaggio

Ve l’avevamo accennato qualche settimana fa nel nostro forum e, finalmente, dopo una meditazione di lungo corso, eccoci qua. Inauguriamo oggi “LeggendoViaggi”, la nostra nuova rubrica dedicata al mondo dei libri di viaggio… e non solo…

leggendoviaggi

La Signora Trippando mi aveva proposto di coordinarla mesi fa, ma io ho tergiversato. E non poco! Adesso non possiamo più aspettare…

Che cosa vi troverete? Recensioni di libri di viaggio, di reportage, un po’ di consigli sulle guide (cartacee e non), interviste ai proprietari delle migliori librerie di viaggio indipendenti di Italia e a quelle italiane all’estero… proveremo a darci una cadenza serrata, un bell’impegno, insomma, che però ci piace già.

Ci piace pensare che chiunque parta abbia bisogno di prepararsi sulla destinazione prescelta anche con un “bagaglio” diverso, un bagaglio culturale di tutto rispetto: letture di viaggio, di ieri e di oggi.

Ci piace pensare, ad esempio, che non ci sia viaggio negli Usa senza aver letto prima Strade Blu di William Least Heat-Moon o almeno Sulla strada di Jack Kerouac.

E ci piace anche l’idea di avvicinare il mondo travel blogger – estremamente tecnologizzato – a luoghi d’incanto che profumano di carta stampata. Perché c’è sempre da imparare…

Ed è per questo che vorremmo che LeggendoViaggi diventasse un salotto, uno spazio aperto in cui ognuno – travel blogger o semplice lettore – potrà contribuire con la recensione del libro di viaggi preferito (o dei preferiti), proponendole via mail a silvia@trippando.it. Ognuno con il suo stile, senza aver paura di mettersi in gioco.

Potrete seguire tutti i post di LeggendoViaggi sulla nostra pagina facebook e su Twitter seguendo l’hashtag #leggendoviaggi. Su Instagram metteremo le foto delle librerie di viaggio che andremo a visitare e anche voi se ne scoverete, potrete segnalarcele.

LeggendoViaggi parte perché… leggendo, viaggi! Stay tuned!

Related posts

38 thoughts on “LeggendoViaggi: la nostra nuova rubrica di libri di viaggio”

  1. […] in questo primo trimestre del 2014 abbiamo dato il via – tra le altre cose – alla rubrica LeggendoViaggi, di cui, non lo nascondo, vado […]

  2. […] Poi l’illuminazione alle 3 di notte e la chat a Silvia: la chiamerò Leggendoviaggi… perché leggendo, viaggi… mica c’è bisogno di spiegarlo, no? I commenti di Silvia il mattino dopo ve li risparmio, però oggi con piacere mi sono andata a rileggere la nostra mission nel primo post, che oggi chiamerei il “Manifesto di Leggendoviaggi”. […]

Leave a Comment

quattro − 3 =

Fai l\'operazione indicata *