Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,Santa claus Burtonsi lo so che ti par strano che io mi metta a scriverti per la prima volta a 45 anni…

Ma ho voluto tenermi buona questa opportunità per una cosa importante, ed ora sento che quella “cosa” lo reclama a gran voce.EDM_8440Lo scorso anno ho avuto la fortuna di incontrare la donna della mia vita: un piccolo concentrato di magia, semplicità, luce e sogno che risponde al nome di Halyna Vyrstiuk.Halyna E4KQuella che di lì a poco è diventata mia moglie ha una ascendenza diversa dalla mia: forse perchè, sin da piccolissimo, sono sempre stato attratto dall’altro, questa meraviglia è nata in un paese lontano, ad oriente, e per me da subito è diventata LA LUCE.8553Come mio solito, ho voluto approfondire il perchè mi affascina ogni suo movimento, il suo essere, il suo pensiero, i suoi modi di fare, la sua cultura, il suo credo.SONY DSCHo scoperto, per l’ennesima volta, quanto miserrimi e boriosi siamo noi occidentali, noi Euroasiatici eurocentrici e sopravvalutati piccoli uomini “bianchi”.

E quanto ci sia di incommensurabile nell’esistenza.EDM_8412Ho scoperto un mondo lontano, diverso, ma pieno delle stesse ingiustizie che contraddistinguono il piccolo, insulso modo d’essere dell’homo sapiens sapiens…

Ora provo a farti delle domande, alle quali sicuramente saprai rispondere:

Tu sai, vero, chi erano gli Sciti (con una sola i).Scythia-Parthia_100_BCSai che il granaio d’Europa è una terra che l’Europa non vuole.

Sai che un paese che dai più viene definito libero e democratico ha il diritto di poter parlare la propria lingua e legiferare seguendo la propria indole, e che purtroppo non lo fa.

Sai che con la caduta del muro di Berlino tutto il mondo occidentale ha sempre detto che il blocco sovietico si è dissolto e che si sono formate delle giovani repubbliche democratiche e libere.

Sai che la catena montuosa dei Carpazi è zeppa di oro.

Sai che la penisola della Crimea è contesa da sempre tra asiatici, europei ed africani/mediorentali, e che anch’essa è zeppa di petrolio e gas naturale.

Sai chi era Ivano Frankivsk, e sopratutto Yulia Tymoshenko.Yulia Timoshenko

Sai che cosa è successo a Chernobyl nel 1986.

Io sono sicuro, caro Ni-Claus, che sai che la capitale di questo paese si chiama Kyiv (e non Kiev!!!)EDM_7088Ma sopratutto sono sicuro che t’arrabbi come me quando lo senti chiamare in tutti i modi tranne quello giusto.EDM_8441UKRAINA.

Con l’accento sulla i.

Ecco, Babbo Natale, per questa volta vorrei usare il mio bonus-regalo per evitare una guerra.Il pianista di Kyiv

Quella più brutta, quella civile, quella tra fratelli-parenti-amici.

Vorrei che tu, la tua simpatia e la tua bontà scendiate dal profondo nord di questo meraviglioso pianeta, e portiate a questa gente, ma sopratutto a chi non fa nulla per loro, tanta umiltà.

Vorrei che facessi loro aprire gli occhi: agli ukraini nei confronti dei loro padroni usurpatori russi, perdonandoli e facendogli capire che sorella povertà è pronta ad accoglierli.

E vorrei tanto che portassi a noi europei un po’ di Amore per il prossimo, di pluralismo e di compassione caritatevole.San Francesco Giano affrescoMi auguro che tu, caro Babbo Natale, possa farti ascoltare come sta facendo il Vescovo di Roma, ch’ha preso in prestito il nome del migliore dei nostri compaesani di sempre, quel Francesco di Bernardone nato in Assisi che ogni giorno ci ricorda quanto bello sia poter esordire all’incontro col prossimo col suo semplice, gigantesco saluto:Francesco GiottoPace e bene, fratelli.

Pace e bene, Ukraina.

Pax et bonum…EDM_0361Il cielo è uguale, ovunque tu vada.

Tuo, da e per sempre, umilissimo fratello

Ernesto.

Related posts

29 thoughts on “Lettera a Babbo Natale”

  1. Ilenia Montagni

    Oggi ho letto post solari , ma crudi nella loro verità, ho lo stomaco sotto sopra e nel cuore anche la nostra Italia…il cielo è proprio uguale ovunque

    1. …eh! già, Ilenia.
      Ma vedrai che Santa Claus aggiusta tutto…

  2. laura

    spero che ti ascolti…babbo natale…..o che lo facciano …gli uomini…di buona volontà …pace e bene

Leave a Comment

14 − 8 =

Fai l\'operazione indicata *