Libri da regalare a chi ama viaggiare - Natale 2020

In cerca di libri da regalare a chi ama viaggiare? Ecco una selezione dei miei preferiti per il Natale 2020.

Non troverete romanzi, perché, nonostante siano il genere letterario che io preferisco, trovo che regalare un romanzo sia decisamente impegnativo, a meno di avere una "spifferata" da parte di chi lo riceverà.

Ho invece scelto e vi consiglio per questo Natale libri da regalare a chi ama viaggiare che siano dei tuffi nel viaggio, nella nostra meravigliosa Italia e in questo splendido Mondo che ci regala meraviglie a occhi aperti.

Partiamo? Via! E scegliete voi se leggere oppure guardare il video dedicato!

Luoghi e libri, di Mariangela Traficante

Nonostante sia stato pubblicato nel 2019, Luoghi e libri di Mariangela Traficante, con sottotitolo "Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa" è, per me, la migliore scoperta libresca di quest'anno.

È un libro da regalare, regalarsi o farsi regalare se si amano viaggi e letture. Alterna luoghi legati ai libri e libri che parlano di luoghi. Questo libro è, per me, un reale paese dei balocchi, da leggere, rileggere, tenere sul comodino prima di un viaggio e mirare e rimirare in libreria.

È anche un libro estremamente bello e formalmente curatissimo, per cui, nonostante non sia cartonato, può essere anche un perfetto coffee table book,immancabile in una casa di viaggiatori e lettori.

Ho fatto 4 chiacchere con Mariangela sul canale YouTube di Trippando, potete vedere qui il video, così da farvi una maggiore idea di questo splendido, consigliatissimo, libro.

Libri da regalare a Natale 2020: Erodoto 108, una rivista che è quasi un libro

Non è un libro, ma una rivista d'autore su cui scrivono alcune delle più importanti e famose penne di viaggio italiane viventi. Erodoto 108 è una rivista da sfogliare, da leggere, da ammirare, da regalarsi e regalare, ma è anche un sogno diventato realtà: una rivista online diventata, un anno fa, cartacea. Cosa regalare? Un numero passato (al costo di dieci euro), che non ha scadenza, ma anche un abbonamento annuale, al costo di 35 euro, per quattro riviste, ovvero quattro momenti di felicità e di viaggio, almeno mentale, a chi riceverà questo dono.

In viaggio tra i borghi d'Italia, a cura di Andrea Petroni

In viaggio tra i borghi d'Italia, con sottotitolo "Il fascino di 92 luoghi preziosi incastonati tra tutte le regioni narrati da chi li vive e li ama", a cura di Andrea Petroni (con cui ho chiacchierato di libri, borghi e viaggi sul canale, qui trovi il video), è stato un progetto lanciato durante la quarantena di marzo-aprile 2020. È un libro di ispirazioni, di speranza e di ripartenza, che per noi appassionati di viaggi vuol dire tornare a viaggiare. E cosa c'è di più bello che iniziare a viaggiare tra i più bei borghi Italiani?

Libri da regalare a Natale agli appassionati di Gran Bretagna

Se oltre a essere appassionate di viaggi le persone per le quali state cercando un libro da regalare a Natale hanno un debole per la Gran Bretagna, il rito inglese del tè o la Regina Elisabetta II, segnatevi le prossime idee, perché sono perfette.

Royal Wedding di Marina Minelli

Royal Wedding di Marina Minelli racconta i matrimoni della famiglia reale inglese come in un romanzo, accompagnati da un'accuratissima parte storica. Il libro perfetto per approfondire la storia inglese degli ultimi duecento anni partendo dal tema, all'apparenza futile, dei matrimoni reali. Ho parlato di questo libro in questo video sul canale, mentre qui trovate la mia chiacchierata con Marina Minelli sui matrimoni reali inglesi.

Afternoon tea di Marina Minelli

Afternoon tea di Marina Minelli: storia, personaggi, oggetti e segreti del rito inglese del tè raccontate da una delle più grandi esperte italiane della casa reale inglese, oltre che collezionista di commemorative potteris. Sul canale ho fatto quattro chiacchiere con Marina Minelli sull'Afternoon tea in questo video.

Un tè con Mr. Darcy di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

Sempre in tema Afternoon tea, Un tè con Mr. Darcy di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua è invece un libro ricco di curiosità e, soprattutto, ricette legate ai tea party inglesi. C'è anche un'interessante sezione sul Christmas tea party!

La sovrana lettrice di Alan Bennet

La sovrana lettrice di Alan Bennet è un libro che non si può descrivere: va letto e tutto d'un fiato. Un romanzo che è una favola per appassionati lettori. Via, non mi fate dire altro. Leggetelo... O regalatelo!

Un libro per viaggiare con un grande autore

Viaggi e altri viaggi, di Antonio Tabucchi, è un libro per viaggiare con un grande autore. Sul canale ne ho parlato qui. Può essere ideale come libro da regalare a Natale a chi ama viaggiare e vuole approcciarsi a questo grande autore, considerato "difficile", ma che in questa raccolta di racconti ed esperienze di viaggio è invece alla portata di qualunque lettore appassionato di viaggi.

Libri da regalare a Natale 2020: un romanzo che merita...

Un romanzo che mi sento assolutamente di consigliarvi per regalare o regalarsi a Natale 2020 è TRE di Giuseppe "Leo" Leonelli. Se siete appassionati di cammini o volete aprirvi a questa modalità lenta e affascinante di esplorare il mondo, TRE è la lettura perfetta. E poi TRE è il primo libro di un grande progetto: I libri di Mompracem (se non sapete di cosa si tratta, guardate qui), di cui anch'io faccio parte. Qualche settimana fa ho fatto quattro chiacchiere con Leo sul canale Youtube di Trippando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *