Luminarie di Natale in Italia: le più belle da ammirare

Come ormai avrete capito, da queste parti c'è un debole per il Natale. Un debole grosso che ogni anno torna, dai primi di Novembre in poi. Non sono tipa da fare l'albero troppo presto perché con le mie delicate creature i giorni con l'albero (e le lucine, le palline and so on) sono da urlo assoluto, soprattutto se trascorsi tra le mura domestiche.

Però il Natale mi piace, mi piace l'atmosfera che si respira e adoro le città illuminate a festa. Per questo con gli amici di Musement, il top nei biglietti saltafila e nelle prenotazioni di esperienze da fare in viaggio (o, perché no, nella propria città!) abbiamo deciso di proporvi una carrellata su e giù per l'Italia alla scoperta delle più belle luminarie natalizie.

E siccome le mie belve (ops, delicate creature, dicevo...) saranno a casa da scuola per diversi giorni, quest'anno mi piacerebbe dedicare qualche giorno delle loro vacanze a qualche gita, magari in treno, magari a piccoli gruppi (tipo io e uno di loro due alla volta) alla scoperta di qualche bella città illuminata a festa per il Natale.

Ma veniamo a noi, veniamo alle più belle luminarie di Natale in Italia. Vediamole insieme!

Luminarie di Natale in Italia: Milano

A Milano le luminarie natalizie hanno un fascino particolare. Tutta colpa (o merito), della nebbiolina che, almeno sulla sera, avvolge la città: proprio quando le luci si accendono e si genera un alone di magia.

Luminarie di Natale a Torino

Gli imperiosi viali di Torino (che a me ricordano quelli di Parigi, non ho ancora capito perché!) sono da anni, ormai, decorati con le luci d'artista. Opere d’arte concepite da artisti contemporanei illuminano, decorano e aggiungono fascino a questa città maestosa e a volte austera, donandole un volto diverso, più aperto verso i turisti.

Luminarie di Natale a Firenze

Firenze è di per sé una città ricca di fascino; il grande albero in Piazza del Duomo e le luminarie natalizie le regalano quel qualcosa in più, però è il Ponte Vecchio (il ponte con le case sopra, come dico sempre ai miei bimbi) illuminato che vince sulle altri parti della città, quand'è illuminato.

Luminarie di Natale a Salerno

Nate nel 2006 sulla scia di quelle di Torino (città con la quale è gemellata), le luci d'artista di Salerno sono diventate una delle maggiori attrattive di Salerno in Inverno. Solitamente ogni anno viene affrontato un nuovo tema e le luminarie, sparse per la città, vengoo realizzate con tecniche e materiali diversi e spiccano per innovazione e design.

Luminarie di Natale a Lecce

Lecce è un'altra città che sorprende per le sue luminarie natalizie. Sede di un'azienda leader nel settore delle luminarie, ogni anno il suo centro storico diventa pieno di luce, con luminarie classiche ed effetti speciali, ogni anno diversi, ogni anno di più!

Ph. credits: contemporarytorinopiemonte.it

Potrebbero interessarvi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *