Visitare Parigi: un itinerario alla scoperta della ville lumière
Un bel guestpost di Pierangela Belloni sul suo viaggio del cuore. Un bell'itinerario per visitare Parigi.
Eccomi a raccontarvi il viaggio da me sempre sognato: i miei primi 40 anni a Parigi!
Ho sempre detto a mio marito che non avrei voluto niente altro e, anche se abbiamo fatto dei sacrifici, abbiamo raggiunto la meta: visitare Parigi!
Parigi è veramente fantastica e piena di luce; direi che è una di quelle città di cui ti innamori a prima vista!
Ma ora vediamo di fare un giro panoramico!
La principale attrazione è sicuramente la Tour Eiffel con i suoi 324 metri di altezza. Si può salire fino in cima e vi sono due possibilità: i 1.665 scalini oppure due ascensori trasparenti. A sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera. Il luogo migliore per “ammirarla in tutto il suo splendore” è la terrazza del Trocadero che le sta di fronte. Una particolarità della torre più famosa di Francia è che ha ben 20.000 lampadine (5.000 per lato) brillanti che per 5 minuti ogni ora allo scoccare dell’ora si illuminano. E' uno spettacolo unico che si può ammirare dal tramonto fino a 01:00.
Ed ecco che siamo all’Arco di Trionfo dove dalla sua cima si può ammirare uno dei viali
più belli al mondo: gli Champs Elysees.
Da non perdere la cattedrale di Notre Dame, in stile gotico, che si trova nella parte orientale dell’Ile de la Cite.
Favolosa chiesa è la Sainte Chapelle che venne costruita per volere del re Luigi IX, per custodirvi le preziose reliquie della Corona di Spine. La Cappella superiore è un miraggio di eleganza e leggerezza, dove si possono ammirare le magnifiche vetrate duecentesche che sono l’elemento principale della cappella.
Ci sono parecchi musei ma a mio gusto i più belli sono il Museo d’Orsay che è situato in una ex-stazione ferroviaria e ospita tutti i maggiori capolavori dell’impressionismo e poi il Museo del Louvre, dove troviamo la famosissima Gioconda.
Camminando verso la collina di Montmartre arriviamo alla chiesa del Sacro Cuore, dove la vista è veramente fantastica. La chiesa è in pietra bianca ed è visibile da tutta la città.
Versailles si può raggiungere comodamente con il treno.
... e il parco di divertimento Eurodisney.
Parigi è talmente ricca di monumenti che pochi giorni non bastano per visitarla! Bisognerebbe ritornarci!!
Buon viaggio a tutti!!