I Mercatini di Natale di Brunico

C’è ancora un weekend pre-natalizio. Un weekend per immergersi nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale dell’Alto Adige. Per sentire l’odore di spezie tenendo tra le mani e sorseggiando una calda tazza di vin brulè. Per assaggiare le prelibatezze altoatesine e strafogarsi dei dolci di natale che tutti amiamo senza sentirsi in colpa… tanto col freddo l’organismo consuma di più! Ogni scusa è buona… vi abbiamo tentato con la Valle d’Isarco. Poi vi abbiamo portato a Bolzano, quindi a Merano. Se non avete ancora trovato il Mercatino di Natale che fa per voi, oggi ve ne proponiamo un altro: quello di Brunico.

brunico2

Sono stata a Brunico millenni fa. Ricordo una cittadina molto signorile, estremamente ordinata. ricordo i tanti negozi “di loden”, il tessuto verde o blu (nell’immaginario collettivo) per cappotti molto classici.

Per i Mercatini di Natale, ovvero fino al 6 gennaio, Brunico offre a locali e visitatori un ricco programmi di intrattenimento:

  • per tutto il periodo dell’Avvento, laboratori per imparare a realizzare una corona dell’Avvento secondo la tradizione, come preparare uno Zelten e dei “Tirtlan” tradizionali e come realizzare angeli di Natale in feltro;
  • la pista di pattinaggio in Piazza del Municipio;
  • le visite guidate del centro storico e poi…

brunico3

E poi c’è lui: il mercatino. Con più di 35 espositori e specialità altoatesine da gustare, ammirare, comprare. Perchè non so voi, ma io amo i Mercatini di Natale. Li amo perchè esaltano i 5 sensi: dall’olfatto del vin brulè (e non solo…) alla vista delle lucine, al tatto degli oggetti di artigianato fatti come una volta, al gusto (dopo aver odorato, assaggiare è d’obbligo!), al suono dei canti natalizi.

.

Che immersione nel Natale!

… e dato che passato Natale tutti corriamo con la mente al Capodanno, vi segnalo che A Brunico è possibile festeggiare il Capodanno in Piazza. Non so voi, ma a me è venuta voglia di atmosfera magica del Natale e del Capodanno. Su Winklerhotels ci sono tante offerte ci aspettano!

Related posts

8 thoughts on “I Mercatini di Natale di Brunico”

  1. […] Una gita ai Mercatini di Natale di Brunico (I Mercatini di Natale di Brunico su #trippando http://t.co/hMf30esTkx)  […]

  2. […] di neve e montagna, Paola  su Viaggi e Delizie propone la Val di Non, la Valle Po, ma anche mete Brunico, Parigi, il capodanno nella splendida Piazza Unità d’Italia a Trieste e la Costa […]

Leave a Comment

5 × 1 =

Fai l\'operazione indicata *