Le festività natalizie in Olanda

L’atmosfera natalizia, qui in Olanda, si avverte già dalla metà di Novembre con l’avvento di Sinterklaas. Ma in realtà i preparativi veri e propri del Natale iniziano anche qui dopo la sua partenza, ovvero dal sei Dicembre.

Se avete programmato una visita da queste parti durante il mese di Dicembre, noterete come in ogni angolo delle città sia pieno di chioschi che vendono alberi di Natale veri di tutte le misure e dal weekend dell’otto Dicembre inizia la vera a propria frenesia delle decorazioni natalizie, dalle case alle strade.

Natale in Olanda - Holland.com

Durante una vacanza nei Paesi Bassi sono tante le attività che potrete fare per lasciarvi coinvolgere in pieno dalla nordica atmosfera natalizia.

  • Pattinare sul ghiaccio nelle piazze olandesi

Da Museumplein e Leidseplein di Amsterdam, per pattinare nella suggestiva cornice della città o davanti allo storico hotel Kurhaus di Scheveningen, a L’Aia: un’esperienza coinvolgente e assolutamente divertente!

  • Visitare i mercatini di Natale in Olanda

Sebbene non sia tra i Paesi più famosi per i suoi mercatini di Natale, anche nei Paesi Bassi ce ne sono alcuni assolutamente degni di nota, primi tra tutti quelli di Maasricht e i particolarissimi mercatini di Valkenburg che si svolgono dentro una grotta!  Anche la città di Dordtrecht vanta dei graziosi mercatini, e ovviamente Amsterdam non poteva farsi mancare questa tradizione natalizia, allestendo dei tipici stand lungo la Damrak e in diverse location sparse per la città.

Natale in Olanda

  • Il Festival delle Luci di Amsterdam

La già splendida Amsterdam  a Dicembre e Gennaio diventa ancora più meravigliosa rivestendosi di luci e spettacoli lungo i canali:  un evento assolutamente da non perdere se siete da queste parti! Si trovano diversi itinerari che potrete seguire per scoprire le attrazioni dislocate in tutta la città. Amsterdam così scintillante non l’avrete mai vista!

  • Le sculture di ghiaccio a Zwolle

Al centro di Zwolle,  a Dicembre e  Gennaio, si potranno ammirare le meravigliose opere in ghiaccio raffiguranti i personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm, un’esperienza coinvolgente per grandi e piccini!

Essendo residente a L’Aia, non potevo non menzionare almeno uno dei tanti eventi che il Comune organizza per farci sentire ancora di più l’atmosfera natalizia.. Quest’anno il 21 Dicembre nelle vie del centro si potrà ammirare la carrozza dorata di Charles Dickens e rivivere l’atmosfera vittoriana con musicisti di strada e stand tipici.

Mercatini di Natale Maastricht

Non so voi, ma io adoro il Natale e tutta la sua atmosfera, e vorrei partecipare a tutti questi eventi!

Ringraziamo per la gentile concessione delle foto il sito dell’ente del turismo Olandese

 

 

 

Related posts

16 thoughts on “Le festività natalizie in Olanda”

Leave a Comment

due × 2 =

Fai l\'operazione indicata *