Idee regalo last minute Natale 2023

Per chi come me deve ancora cominciare a pensare ai regali di Natale (quest'anno sono proprio ritardataria, lo so!), ecco un po' di idee regalo last minute per questo Natale. Naturalmente per appassionati di viaggio, ça va sans dire, sennò non sareste qui, giusto?

Faccio una suddivisione in regali fisici e regali esperienziali. Può essere una questione di gusti, ma a volte anche di tempo: l'esperienza si acquista in pochi clic, per gli oggetti ci vuole un po' di tempo, sempre. Dunque...

Idee regalo last minute per il Natale 2023: oggetti per chi ama viaggiare (e non solo)

Una delle migliori idee regalo, per me, è sempre un libro

È appena uscita la seconda edizione di Guida ai luoghi geniali, di Devis Bellucci, Ediciclo Editore. Può essere ideale anche come "regalo unico" per famiglie, va benissimo per giovani curiosi... o anche meno giovani. In casa mia (abbiamo anche la prima edizione, cartonata, meno pratica di questa nuova che è perfetta anche da portare in viaggio), è un libro che non sta mai al suo posto, ma passa di mano in mano, soprattutto quando siamo in cerca di ispirazioni su cosa fare nel weekend, o quando cerchiamo "qualcosa di scientifico" da scoprire nel luogo in cui siamo diretti. Consigliato? Di più!

Sempre restando nella casa editrice Ediciclo, troverete pane per i vostri denti (e per i vostri amici o familiari viaggiatori) nei piccoli libri (meno di cento pagine) della collana Piccola filosofia di viaggio. L'adoro! Ciascun libro costa 9,50 euro, sicché è anche un spesa limitata. Questo Natale sono uscite anche quattro cofanetti tematici: mare, cime, viaggi e anima, ciascuno contenente i tre libri della collana più rappresentativi sul tema.

Zaini, valigie e affini

Chi viaggia (e pure chi cammina) tanto, sa che gli zaini non sono mai troppi. Io ho lo zaino per la camminata da mezza giornata, quello per la giornata intera, quello ancora più capiente, preso quando avrei dovuto fare con Marco il Cammino dell'Unione (a proposito, ecco un altro libro, per chi ama camminare e anche un po' sognare: la Guida sentimentale al Cammino dell'Unione, del mio amico Leo, coedizione I libri di Mompracem - Betti Editrice), che uso in qualità di mamma-sherpa che cammina coi figli portandosi praticamente l'armadio di casa appresso. Utilizzo da diversi anni gli zaini Osprey e devo dire che, oltre a essere leggerissimi e pratici, sono un ottimo investimento in termini di durata: sempre perfetti nonostante io li sballotti senza pietà.

Sulle valigie e trolley, che ve lo dico a fare? Servono, servono sempre, possibilmente compatibili con le dimensioni dei bagagli a mano. Io ho il vizio di riempire al limite, sicché poi ogni tanto succede il patatrac e la rottura. Capita, ma bisogna subito reintegrare...

Agende, agendine, posti dove scrivere e prendere appunti

Non nego che all'occorrenza prendo appunti anche sul cellulare... Ma volete mettere un'agendina? È un'idea regalo un po' per tutti. Per chi viaggia, di più, perché in viaggio c'è sempre qualcosa da appuntare. Poi ci sono anche le persone ordinate che hanno bisogno di un'agenda per organizzare e gestire il loro tempo. Servirebbe anche a me... Per approfondimenti, vi lascio questa guida alla scelta dell'agenda. E andiamo oltre...

Le box: io le amo

Tempo fa avevo fatto una raccolta delle migliori box, per tutti i gusti. Se vi interessa l'argomento, potete approfondirlo qui. La box è un regalo al confine tra il fisico e l'immateriale, nel senso che potete sia regalare una box, materialmente, che regalare un abbonamento, soluzione perfetta se siete all'ultimissimo secondo ma volete comunque che sotto l'albero ci vada, tra un po', qualcosa di fisico.

Idee regalo last second: esperienze da mettere sotto l'albero in un clic

Personalmente, sono una fanatica delle esperienze (soprattutto perché permettono di godersi il regalo insieme a chi lo riceve), quindi vi invito a valutarle a prescindere dal vostro essere all'ultimissimo secondo. Ma se siete di corsa, va da sé che sono una soluzione eccellente.

Cofanetti strutturati o fai da te

Se avete pochissimo tempo o se è un regalo per qualcuno di cui non conoscete alla perfezione i gusti (io, per esempio, li regalo spesso per i matrimoni, quando conosco solo una delle due persone che riceverà il regalo), il cofanetto con l'esperienza secondo me è una scelta vincente. Una o due notti, in Italia o all'estero, con o senza cena, per una o due persone, oppure una degustazione, un'entrata in un centro termale... Insomma, dai 29,90 euro in su, potete mettere sotto l'albero sia un cofanetto "fisico" che, se siete in velocità, un buono stampabile, che non è altro che lo stesso cofanetto, con la stessa scelta di esperienze, ma senza imballaggi. Vi basterà stamparlo, metterlo in una busta e, tac! Regalo fatto!

Trovate voucher regalo anche presso agenzie che organizzano gruppi di trekking. Anche quella può essere una validissima idea, anche decisamente economica, carina sia se pensata da goderne insieme alla persona cui si fa il regalo, sia come regalo svincolato che chi lo riceve può goderne in autonomia.

Se è un regalo per una persona con cui va da sé che l'esperienza la farete insieme, potete anche confezionarla voi, sia prenotando il vostro viaggio, soggiorno, o, per esempio, un ingresso in centro termale, che acquistando gli stessi servizi ma "a date aperte". A quel punto sarete voi a "fare" e confezionare il vostro "pacchetto".

Un buono per stare insieme

Non per fare la solita sentimentale, ma credo profondamente che la cosa migliore che possiamo regalare a chi amiamo sia il nostro tempo: alla persona del cuore, a un figlio, a un genitore, a un'amica. E allora? E allora basta una busta e un cartoncino, dove scriverete semplicemente "buono per un tè insieme", o per una giornata di shopping in una città vicina, per una serata a teatro, per un giro in quel museo o a visitare quella mostra che rimandate da tempo. È l'idea regalo più veloce da mettere sotto l'albero, ma forse una tra le più impegnative da realizzarsi: richiede tempo, attenzione, cura, amore. Quello che ci si aspetta da un regalo. Perché se non è pensato e fatto con amore, che regalo è?

Nota: i link ad Amazon sono in affiliazione, ovvero acquistando da essi io riceverò una piccola commissione, mentre voi pagherete sempre lo stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *