...e voi cosa fate #perilmondo? Io...
Buongiorno Trippamici!
Da un paio di settimane su twitter noi di Trippando abbiamo iniziato ad usare l'hashtag #perilmondo, coinvolgendo ed incuriosendo parecchi amici.
Noi che scriviamo di viaggi amiamo andare per il mondo (o #perilmondo): ma noi, che amiamo così tanto il mondo, cosa facciamo di concreto #perilmondo?
Dai tweet che si sono letti, ciascuno di noi fa parecchio #perilmondo... e, ancor di più, va in giro #perilmondo.
E allora, che ne dite anche voi di iniziare a fare qualcosa #perilmondo? Magari qualcosa che già state facendo... Fate come noi, fate outing e raccontate, usando l'hastag #perilmondo, cosa fate davvero per il mondo.
Dato che fare qualcosa per il mondo non è cosa da tutti i giorni, la nostra proposta è questa:
fate una dichiarazione, pubblica, di cosa vi impegnate a fare #perilmondo e settimanalmente aggiornatela sui vostri social usando sempre l'hashtag #perilmondo.
Noi rilanceremo ogni vostro impegno, perchè vogliamo portare in giro per il mondo ogni impegno che un nostro amico fa #perilmondo.
Inizio io?
Ecco... a me vengono assolutamente naturali due azioni:
- La prima è quella, la mattina, di uscire di casa inforcando la mia bici per andare al lavoro. Sono poche centinaia di metri, nel mezzo ai quali è d'obbligo la tappa al Bar Michele per il macchiatone senza cui non posso dichiararmi sveglia. Prendo la macchina solo se piove a catinelle (e allora salto anche la pausa bar e arrivo in ufficio arrabbiata nera). Mi impegno a continuare, anzi, incrementare, la mia pedalata quotidiana. E ad insegnare anche al TopoMarco ad essere un piccolo ciclista.
- L'altra azione che mi viene automatica, a volte a livelli maniacali, è la differenziazione dei rifiuti. Sarà perchè, fuori dal blog, mi occupo di ambiente e una grossa fetta del mio lavoro è proprio il far funzionare la raccolta differenziata, ridurre il consumo dei rifiuti ecc. Mi impegno a trasmettere queste buone abitudini anche a Toparco. Il nostro Mondo è dei nostri figli, ma il mondo dei nostri figli è dei lori figli... e dobbiamo consegnarglielo al meglio e insegnar loro a mantenerlo!
A questo punto, invito tutti i Trippandos e voi lettori a raccontare le azioni che fate #perilmondo. Vi invito anche ad invitare i vostri amici a partecipare a questo gioco. Non importa se ne invitate uno o dieci, l'essenziale è che abbiano voglia di impegnarsi e divertirsi con noi.
Sono davvero certa che, oltre a divertirci, faremo qualcosa di bello e di buono #perilmondo!
Il logo di #perilmondo è di Marco Sanzani (utilizzatelo pure, eh!)