Una passeggiata a Santarcangelo di Romagna

Una passeggiata a Santarcangelo di Romagna è senz’altro un’esperienza da provare quando si è in vacanza a Rimini o sulla Riviera Romagnola. Santarcangelo è il paese di Tonino Guerra e, passeggiando per le sue vie, è frequente trovare targhe che ricordano sue frasi celebri (o altre, un pò strampalate!), così come locandine di eventi, passati o futuri, che portano il suo nome e che sono, in un qualsivoglia modo, legati allo sceneggiatore di Fellini.

sant-arcangelo-di-romagna

Ma Santarcangelo di Romagna non è solo Tonino Guerra: è un bel centro dove passeggiare in tranquillità in mezzo alla storia. Chi è sfaticato può rimanere nella parte bassa della cittadina, sedersi in un caffè ai tavolini che si affacciano sulla piazza principale. I più sportivi potranno arrivare fino alla torre dell’orologio. Uh, che fatica!

santarcangelo-di-romagna

A Santarcangelo c’è anche tanto da vedere e visitare. Prime fra tutti le famose grotte (ogni famiglia ne ha una e, in più, vi sono quelle comunali, che è possibile visitare da soli o con una guida messa a disposizione dalla ProLoco), di cui ho scritto tempo fa (qui il post) e poi il Mangano. Sapete cos’è un mangano? E’ un’antica pressa, che nel corso dei secoli è stata usata con vari scopi, da quello bellico alla stampa di libri. La sua storia vi affascinerà, ne sono certa!

Ma… non avete ancora prenotato la vostra vacanza a Rimini? Allora date un’occhiata su questo sito: sicuramente troverete quello che fa al caso vostro.

Related posts

Leave a Comment

20 + 16 =

Fai l\'operazione indicata *