Teatro online: in platea a casa tua durante il Coronavirus
Le giornate ai tempi del Coronavirus sembrano più lunghe per grandi e piccini: c'è bisogno di svago per il corpo e per la mente e dopo avervi parlato di musei da visitare online e di allenamenti da fare a casa, eccomi coi teatri, chiusi ma aperti. Ho scoperto tante iniziative davvero interessanti. Eccole qui per voi. E, come sempre, se avete altre da suggerirne, scrivetemi e io le aggiungerò!
Il teatro online, sul cellulare o in TV con Rai Play
La prima, grande, risorsa che segnalo a tutti gli appassinati di teatro (ma anche chi ama il cinema vi troverà pane per i suoi denti!) è Ray Play. Opere, commedie, tragedie: vi si trova un po' di tutto; anzi, tanto di tutto. È sufficiente cliccare sulla lentina in alto a destra e scrivere, nella finestrella che si aprirà, il nome di un'opera, di una commedia, di un compositore, di un attore: vi si aprirà un mondo di intrattenimento a portata di click, da vedere e ascoltare dal vostro smartphone o tablet o TV.
L'alfabeto lirico del Teatro Verdi di Pisa... a casa tua!
Il Maestro Stefano Vizioli, direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa, conduce delle dirette streaming sul Canale Youtube del teatro sull'alfabeto lirico: un approccio interessante per una materia che non tutti conosciamo. Sulla Pagina Facebook della Fondazione Tatro di Pisa le nuove date per le nuove dirette.
Stage at Home col Teatro San Carlo di Napoli
Il Teatro di San Carlo di Napoli lancia l’hashtag #stageathome e porta il palcoscenico nelle case di tutti. Il Massimo napoletano resta virtualmente aperto e si impegna a diffondere la musica in tutte le abitazioni, con l’intento di riempire con l’arte queste giornate particolari. Tramite i canali social del Teatro, Facebook, Twitter e Instagram, sarà possibile, stando comodamente seduti sul divano, fare un tour virtuale del Teatro, leggere gli approfondimenti storici, rivedere, tramite i link condivisi, gli spettacoli andati in scena nel corso delle ultime Stagioni.
All'Opera sul divano col Teatro Comunale di Bologna
Per tre sabati consecutivi alle ore 21, appuntamento all'opera sui nostri divani: il Teatro Comunale di Bologna propone l’ascolto e la visione in podcast in HD sul suo canale YouTube di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione. È già possibile impostare il promemoria sulla première de La Traviata di Giuseppe Verdi per sabato 21 marzo alle 21!
Stagioni teatrali gratuite da Genova per tutti noi
La rete Genova Teatro si è attivata per far fronte al Coronavirus e rendere per tutti più leggeri questi momenti offrendo vere e proprie stagioni teatrali gratuite attraverso le tecnologie digitali. Fra queste proposte segnaliamo:
Il Teatro Nazionale di Genova, ha scelto di programmare sulla propria pagina Facebook alcuni spettacoli di produzione.
Il Teatro dell’Opera Carlo Felice offre trasmissioni, a cadenza quotidiana e a orario fisso (inizio ore 20:00), attualizzate da una presentazione ad hoc e precedute da un breve messaggio di saluto del Sovrintendente e/o di testimonial che parlano dello spettacolo. Per seguirle, basta andare sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeatroCarloFelice/
Il Teatro Pubblico Ligure, assieme alla Compagnia Corrado d’Elia ha avviato "Racconti in tempo di peste" una vera e propria stagione teatrale con appuntamento giornaliero alle ore 12. Per seguirlo, collegarsi a: https://www.facebook.com/raccontiintempodipeste/
l Teatro dell'Ortica, attraverso la sua pagina Facebook, oltre a condividere comunicazioni di utilità sociale e culturale, propone video integrali di spettacoli teatrali di propria produzione oltre ad interessanti reportage inediti di progetti di teatro sociale.
Queste sono solo alcune iniziative: se vi interessa altro potete fare delle ricerche mirate e trovare quello che desiderate. State a casa, c'è di tutto!
Ti consiglio di leggere anche: