Dove andare al mare in Italia: 5 idee per tutti
Quest'estate sarà italiana, ça vais sans dire. C'è chi ha già prenotato e chi ancora sta valutando dove andare, ma una cosa è certa, la maggior parte degli italiani resterà in Italia. E una gran parte di essi opterà per una vacanza di mare. Ecco qui, dunque, una selezione di luoghi dove andare al mare in Italia. Un mix di borghi e belle spiagge, perché l'Italia è bellissima e anche i posti meno conosciuti nascondono delle meraviglie. Vediamole!
Dove andare al mare in Italia: la Maremma
Ci siamo stati proprio un paio di weekend fa, in Maremma, e abbiamo confermato, come se ce ne fosse stato bisogno, che è una terra spettacolare. Mare bellissimo e alle spalle borghi incantevoli. Noi abbiamo fatto base al Vallicella Glamping Resort, un villaggio di casette e tende attrezzate di vario tipo, immerso in un ombroso uliveto ai piedi del borgo di Scarlino e a sei chilometri dal mare dell'attrezzatissima Follonica, ancor meno da calette più selvagge e solitarie.
Leggi anche: Le più belle spiagge della Costa Maremmana, tra Follonica e Capalbio
Vacanza al mare sul Gargano
Il Gargano è un altro luogo non affollatissimo, assai economico e decisamente incantevole che mi sento di consigliarvi di cuore. Noi ci siamo stati un paio d'anni fa, scegliendo come base l'Albergo Ristorante "Il Giardino" di Lido del Sole, a pochissimi chilometri da Rodi Garganico. Che sia per una calma vacanza di spiaggia o per girare questo incantevole promontorio, la scelta è comunque azzeccata.
Leggi anche: Vacanza nel Gargano di una settimana o due: cosa vedere e come organizzarsi
Mare in Italia: le Marche
Le località balneari delle Marche sono anch'esse un mix di belle spiagge, natura rigogliosa e splendidi borghi dell'entroterra. Numana è un'ottima base e il Centro Vacanze De Angelis perfetto per una settimana o più di relax, cui poter sommare belle spiagge e splendidi borghi.
Leggi anche: Numana e dintorni: cosa vedere e fare oltre allo splendido mare lungo la Costa del Conero
Vacanza di mare in Italia: Ischia
L'isola di Ischia, in Campania, è un posto splendido e piuttosto economico per una vacanza di mare. Non traghettando l'auto e decidendo di muoversi coi mezzi pubblici (che funzionano benissimo, almeno per la nostra esperienza!) permette di fare una vacanza di mare decisamente economica. Per le spiagge, c'è l'imbarazzo della scelta, ma l'attrazione che contraddistingue quest'isola sono i giardini termali: bellissimi, immensi, al limite dell'incredibile. Ogni hotel o pensione (noi abbiamo soggiornato alla Pensione Casa Giuseppina di Succhivo) ha delle riduzioni per trascorrervi una giornata che ricorderete a distanza di anni come qualcosa di incantevole. Garantito!
Leggi anche: Ischia – I sentieri dell’Isola Verde
L'isola nell'isola della Sardegna: Sant'Antioco
Quella sull'isola di Sant'Antioco è una vacanza di mare in Sardegna completamente diversa dalla Sardegna che ci si immagina. Una natura selvaggia, borghi dalle case bianche, la più famosa isola di San Pietro e la costa verde a brevissima distanza. Una Sardegna semplice, genunina, sincera. Noi abbiamo soggiornato al B&B Gaulos ed è stata un'ottima scelta!
Leggi anche: La Sardegna selvaggia: Sant’Antioco
Se preferite farvi ispirare dalle letture, non potete perdervi articolo e video dal titolo Libri da spiaggia: 10 libri da leggere sotto l’ombrellone